Calendario Eventi I Feel Good Finale

ALMIRA

“Almira, Regina di Castiglia”, è la prima opera di Georg Friedrich Haendel tratta da un “drama per musica” del librettista veneziano Giulio Pancieri, il cui testo fu parzialmente rivisitato e proposto all’appena diciannovenne compositore per essere rappresentata presso lo “Staatsoper” di Amburgo.
L’Opera, presentata come Singspiel, è ambientata presso la corte castigliana della futura regina Almira, circondata da personaggi allegorici (Europa, Asia, Africa), ed esalta l'amore della sovrana per il suo segretario.
Ne emerge un’opera altamente spettacolare, in cui la sontuosità dei costumi ben si adatta alla grazia delle danze e l’intrigo amoroso che avvolge i personaggi disegna un avvincente intreccio che, in un crescendo di malintesi propri della commedia italiana di stampo secentesco, sfocia in un finale sorprendente.
Alla vivacità della Commedia contribuisce, inoltre, una compagnia composta prevalentemente da giovani artisti che, sotto la guida del M° Angelo Mulé, è stata in grado di realizzare un allestimento di pregio caratterizzato da una costumistica affidata alla Sartoria Teatrale di Alessandro Osemont, già coordinatore dei reparti vestizione presso il Teatro "Carlo Felice" di Genova, e da scenografie allestite ad opera di alcuni studenti dell' Accademia delle Belle Arti di Genova.
L’allestimento proposto è frutto dei più recenti studi filologici sulla prassi esecutiva antica e, al fine di renderne più intelligibile il testo, i recitativi sono proposti in forma parlata, fedeli il più possibile a quanto rinvenuto del libretto originario del Pancieri.
I cori dell’opera sono realizzati dall’ensemble vocale “Concento Armonico”, una formazione di circa venti elementi che, sotto la direzione del M° Angelo Mulè, svolge da ormai un decennio attività concertistica in Italia e all’estero e che recentemente l’ha portata ad esibirsi al fianco di Renato Zero.

Prevendita:

Mondadori Point, Edicolè Via San Lorenzo, 50,B Savona

Libreria Come un Romanzo Piazza San Biagio 3, Finalborgo

Ferro Caffè, Via Garibaldi 10, Finalmarina

IN PRIMO PIANO

SOCIAL NETWORK

Consorzio I FEEL GOOD FINALE via Calvisio 118 17024 Finale Lig. (SV) P.Iva 01333230090 CF 01333230090